Cornacchia delle case - Chi l'ha visto?

Dalla Regione Lazio

Chi l'ha visto? Segnalateci immediatamente eventuali avvistamenti di Cornacchia delle case

La prima segnalazione ufficiale in Italia di Cornacchia delle case, detta anche Corvo indiano (Corvus splendens) è stata fatta nel mese di marzo a Fiumicino (Roma).

La specie è compresa nell'elenco di specie di rilevanza unionale ai sensi del Regolamento UE 1143/14. Si tratta di specie aliene invasive i cui effetti negativi sono provati e talmente rilevanti da richiedere un intervento coordinato e uniforme a livello di Unione Europea.
Per queste specie, sia ai sensi del Regolamento UE 1143/14 che del Decreto Legislativo n.230/17, sono previste una serie di divieti e obblighi di intervento.

Nel caso della Cornacchia delle case, trattandosi della prima segnalazione certa a livello nazionale, è scattata la notifica obbligatoria alla Commissione europea da parte del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare. Entro 90 giorni dalla notifica vige l'obbligo di "risposta rapida" da parte dello stato membro (e, per esso, da parte della Regione) con misure gestionali, ove possibile, finalizzate all'eradicazione.

I primi immediati sopralluoghi svolti dagli esperti della Regione Lazio hanno dato esito negativo, ma la ricerca continua. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per verificare la presenza della specie e valutare le possibili opzioni gestionali.

Per approfondire, date uno sguardo alla scheda tecnica predisposte da ISPRA e dal progetto Life ASAP:

www.lifeasap.eu/.../artic.../11-ias/234-corvo-indiano-delle-case
www.specieinvasive.it/index.php/it/specie-aliene-invasive/2-le-specie-invasive/41-specie-18

 

cornacchia delle case 1 20190327 2063047870

GRoB! è un nodo locale di EBN
Joomla Templates - by Joomlage.com